Che cos’è la pelle?

La pelle è l’organo più vasto del nostro corpo. La cute infatti non è un semplice involucro, ma un autentico e complesso organo “dinamico” che ci protegge costantemente dalle aggressioni esterne e che riflette anche il funzionamento degli organi interni. E’ antico il detto “la bellezza dell’uomo sta nella salute della sua pelle” e mai come oggi è importante ricordarlo.

E’ l’organo che ci riveste, ci protegge e contiene circa il 20% di tutta l’acqua contenuta nel nostro corpo. La pelle sana e con un tenore di acqua equilibrato rappresenta un’efficace barriera difensiva e per spiegare meglio questo concetto dobbiamo paragonare la pelle di un bambino e quella di una donna di 70 anni. Come mai l’aspetto delle due pelli è così diverso? Perché la pelle del bambino contiene circa il 75% di acqua, quello della donna circa la metà, anche se si è comportata con intelligenza e non ha accelerato la perdita di acqua della sua pelle con eccessive esposizioni al sole o alle lampade abbronzanti.

La pelle va curata SEMPRE in modo corretto, tenendo presente che NON ESISTONO RIMEDI MAGICI e che per mantenere la pelle giovane, la prima cosa da fare è prevenire i danni affidandosi a terapie serie e scientificamente testate che, eseguite in modo corretto e personalizzato, senza rischi nè effetti collaterali, aiutano a mantenerci esteticamente gradevoli il più a lungo possibile.